Museo delle Civiltà

Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini"

Supplementi e Numeri speciali

Collana Studi di Paletnologia

Vincenzo Tiné (a cura di)

Ivana Fiore, Giancarla Malerba, Salvatore Chilardi (a cura di)

M.A. Fugazzola Delpino, A. Pessina, V. Tiné (a cura di)

Collana Studi di Etno-antropologia

Vito Lattanzi (a cura di)

Supplementi del Bullettino di Paletnologia Italiana

Antonio Tagliacozzo

AA.VV.

 

Sezione Editoria

 

Bullettino di Paletnologia Italiana

 

"Gli studi e le scoperte d'archeologia, detta preistorica, procedono anche in Italia con sì mirabile incremento, che oramai torna impossibile agli studiosi aver pronta notizia d'ogni cosa, che nei diversi luoghi della penisola si venga osservando e pubblicando, né d'altra parte hanno sempre gl'investigatori agevol modo di far noti i risultati delle loro indagini. (...) Animati dal desiderio di provvedere quanto sta in noi al bisogno, abbiamo unita l'opera nostra per redigere e pubblicare ogni mese un Bullettino di Paletnologia Italiana ..."

 

La Soprintendenza, nel riprendere la pubblicazione interrotta agli inizi degli anni novanta, continua su questa strada ed intende proseguire rendendo pubblici i numeri del Bullettino di Paletnologia Italiana, dal 1875 al 1950. La pubblicazione online avverrà in corso d'opera.

 

Volumi attualmente pubblicati [14].

 

I volumi sono stati elaborati con tecnologia Adobe Flash.

 

 

 

 

 

Supplementi e Numeri speciali

 

Nel 1992 il Bullettino di Paletnologia Italiana ha ripreso la pubblicazione ferma al 1981 con l'aggiunta della serie dei Supplementi e Numeri speciali secondo una precisa politica editoriale che ha:

 

"... inteso non solo riaffermare la vitalità dell'antica e prestigiosa testata ma anche assolvere all'impegno di illustrare compiutamente gli esiti di indagini e ricerche che costituiscono parte importante delle attività promosse e realizzate dalla Soprintendenza nel corso degli anni; si ritiene che la sede più appropriata per l'edizione dei risultati delle ricerche condotte in campo paletnologico dalla Soprintendenza debba essere, in linea di principio, la serie dei Supplementi della rivista dell'Istituto stesso."

(Maria Antonietta Fugazzola Delpino)

 

 


Ministero per i Beni e le attività Culturali. Vai al sito

Piazza Guglielmo Marconi, 14 - 00144 Roma E.U.R. - +39 06 549521 - fax +39 06 54952310 - mail