Museo delle Civiltà

Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini"

Sezione Editoria

 

Con l'attivazione di una sezione dedicata all'editoria e alla grafica nel 1992, il Museo (allora Soprintendenza) ha avviato molti progetti editoriali e cura l'edizione della storica rivista fondata nel 1875 da Luigi Pigorini, il Bullettino di Paletnologia Italiana.

 

 

 

 

 

Nel 1901 Luigi Pigorini scriveva:

 

"Lo scopo di un Museo fallisce in gran parte quando questo non sia un laboratorio, ove si mettano in comune le fatiche degli studiosi per far progredire la scienza in servizio della quale è nato, e da esso non si contribuisca all'avanzamento della cultura generale esponendo i risultati positivi della scienza stessa … Fondando il Museo Preistorico ed Etnografico di Roma io non potevo certamente aspirare ad un disegno altrettanto alto, ma non doveva nemmeno arrestarmi a comporre semplicemente le collezioni. Per tentare tutto ciò che era nelle mie forze, ho provveduto il museo di una biblioteca paletnologica (…) e quale repertorio degli studi sulle antichità primitive italiane ho unito al Museo il Bullettino di Paletnologia."

 

Fondato nel 1875 da Luigi Pigorini insiemi agli studiosi Gaetano Chierici e Pellegrino Strobel, il Bullettino è un periodico stampato e distribuito, con cadenza annuale, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Dal 1993 accoglie anche studi di carattere etno-antropologico riguardanti le collezioni del Museo. Negli anni 1996-97 sono stati pubblicati gli Indici per Autore e gli Indici per Materie degli anni 1875-1995.

 

 

 

 

 

Ministero per i Beni e le attività Culturali. Vai al sito

Piazza Guglielmo Marconi, 14 - 00144 Roma E.U.R. - +39 06 549521 - fax +39 06 54952310 - mail