Museo delle Civiltà

Risorse per l'educazione interculturale

 

Il Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini" dedica un'attenzione particolare alla realizzazione di progetti educativi incentrati sulla didattica delle differenze culturali.

I beni custoditi ed esposti nel museo, soprattutto quelli relativi alle popolazioni extraeuropee, consentono di riflettere sul senso degli altri e di cogliere in modo comparato i processi generatori di identità e di differenziazione del tutto tipici della società multiculturale contemporanea.

 

L'interesse che il pubblico manifesta per l'approfondimento delle tematiche multiculturali, negli ultimi anni ha individuato nel museo un punto di riferimento non solo ideale.

 

Il museo viene visto sempre più, soprattutto dalla scuola, come una risorsa per la cosiddetta educazione interculturale.

 

I servizi educativi del Museo Pigorini sono impegnati a promuovere questa prospettiva direttamente sul web, fornendo "a portata di mouse": mappe, chiavi di lettura, materiali, documenti e dati scaricabili e utilizzabili per scopi didattici e divulgativi.

 

Pubblicazioni didattiche

 

Prodotti a stampa realizzati dai Servizi Educativi e disponibili su richiesta:

 

 

Ministero per i Beni e le attività Culturali. Vai al sito

Piazza Guglielmo Marconi, 14 - 00144 Roma E.U.R. - +39 06 549521 - fax +39 06 54952310 - mail